Non so dire se questa escursione sia una trappola per turisti. Pochi di certo non eravamo, imbacuccati uno vicino all’altro in tutoni neri e arancio. E, da quanto ho capito, i tre turni quotidiani di ‘avvistamento’ non incoraggiano a sentirsi eredi del capitano Achab a caccia della mostruosa balena bianca.
Di sicuro, però, vedere le balene a me è piaciuto parecchio. Non la mia prima volta, va bene, ma in ogni caso a Ostia non si avvistano e nemmeno all’Argentario. Siamo a due passi dal Circolo polare artico, proprio di fronte alla Groenlandia, che comunque non è poco e fa ‘esotico’.
Quindi, considero bene spese queste tre ore di barca per conoscere una megattera (forse due).
Lei ha fatto lo show completo, al meglio di quanto le consenta la piccola corporatura, rispetto alle sorelle maggiori di stanza in altri mari.
La nostra megattera si è prodotta in affioramenti, respiri profondi con relativo spruzzo d’acqua, passaggio sotto la nostra barca e infine immersione profonda segnalata dal saluto con la coda. Tutti contenti, allora.
Subito prima, per alzare un po’ la suspence, siamo stati avvistati da un gruppo di delfini. E qui ho appreso una controverità: i delfini sono animali cattivi e anche parecchio.
Altro che giocherelloni e salvatori di umani in difficoltà.
Racconta Matteo, marinaio sulla barca che ci ha ospitato, che i delfini sono molto svegli, ma la loro intelligenza è volta sovente al male. Sono opportunisti e calcolatori, dicono i marinai. Si combattono tra loro senza esclusione di colpi. Per sottomettere chi osa ribellarsi all’autorità costituita, non esitano a stuprarlo e umiliarlo. Per un essere umano può essere molto pericoloso trovarsi a nuotare in un branco di delfini: come niente, magari per scherzare, il delfino ti afferra e ti porta giù a venti metri, facendoti miseramente affogare. Dunque, bando ai cartoni animati e ai luoghi comuni, sfatiamo il mito del delfino buono e facciamo tutti attenzione se dovesse capitarci un incontro ravvicinato non protetto.
Per protesta, manco la metto una loro foto.
Hits: 8